Vittoria Bernardini della primaria Manzoni di Massarosa vince il Premio Nazionale “Cercatori di poesia nascosta”

Un bellissimo risultato per un’alunna di Massarosa che ha conquistato il premio “Cercatori di poesia nascosta”, concorso nazionale organizzato dal Centro per il libro e la lettura. Vittoria Bernardini con l’opera “Come farfalle” è infatti arrivata prima assoluta su oltre tremila partecipanti da tutta Italia ed è stata premiata a Roma durante la Fiera del libro della piccola media editoria.
A partecipare al concorso, grazie alle insegnanti Valentina Vassallo e Petronilla Ingarsia, l’intera classe 3 A (attuale 4 A) della scuola primaria “A. Manzoni” dell’Istituto comprensivo Massarosa 1. Le opere dovevano essere realizzate con il Caviardage, un metodo inventato da Tina Festa, presente in giuria, che integra poesia e arte figurativa. Il romanzo su cui hanno lavorato Vittoria ed i suoi compagni, come da bando, è stato Il “Visconte dimezzato” di Italo Calvino.

Motivazione:

Si potesse vivere dei viaggi a bordo di farfalle.

La giovane poetessa comunica il suo stato d’animo, ci apre la porta del suo cuore con dolcezza. L’essere umano, e così il personaggio qui rappresentato una giovanetta, è un tutt’uno con la natura di cui è figlia. Il messaggio è colmo di speranza: è un inno alla leggerezza che non è superficialità ma amore per la vita. La poesia ci esorta al bello, all’armonia, alla gioia pura fatta di piccole cose, grazie non solo al testo che è emerso ma anche al disegno naif, al sorriso della bambina, ai colori vivaci, al tratto pulito e chiaro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please reload

Please Wait