A Massarosa ci hanno creduto tanto da farli diventare una vera e propria materia d’insegnamento curricolare con tanto di voto/giudizio in pagella. Questa disciplina sportiva si basa infatti sulla logica, sul ragionamento e sulla capacità di analisi ma anche il rispetto dell’avversario e delle regole, la cultura della sconfitta, la gestione della calma, della concentrazione, dell’emotività e l’aumento della fiducia rientrano nei suoi punti di forza.
Non solo, il gioco degli scacchi ha anche un’importante funzione socializzante e una funzione etica. Socializzante in quanto il bambino per sua natura è portato all’egocentrismo ma solo il fatto di essere posto a confronto con altri bambini gli pone la necessità di tener conto del punto di vista altrui favorendo l’interazione.
Funzione Etica perché gli scacchi sono un gioco con regole e il loro rispetto è condizione necessaria per lo sviluppo del gioco stesso. Gli scacchi sono un gioco competitivo, in cui il rispetto dell’avversario e l’accettazione del risultato sono atteggiamenti necessari cui educare il bambino. Gli scacchi oltre che essere un gioco individuale sono anche a squadre e quindi sono molto indicati anche per favorire lo spirito di solidarietà e la collaborazione.
Il progetto nasce a nell’anno scolastico 2004 / 2005 alla scuola Elementare “G. Pascoli” di Stiava, grazie alla maestra Isabella Cipriani. Non è una “prova” o un “esperimento didattico” perché sin da subito gli insegnanti, i genitori, ma soprattutto i ragazzi si appassionano e credono fortemente in questa disciplina sportiva. Nel 2006 inizia la collaborazione, che dura tutt’oggi, con l’A.S.D. Circolo Scacchistico della Versilia con sede nel Comune di Seravezza.
Nel 2011, grazie all’incessante impegno dell’allora Vicario Maestro Armando Sforzi, si svolge a Villa Gori, la 1° storica edizione del Torneo “Scacco Matto!” che oggi porta il suo nome, e che è diventato un appuntamento fisso del mese di maggio nel calendario scacchistico giovanile provinciale, con edizioni che, nel periodo pre-Covid, segnano la partecipazione di oltre 100 ragazzi provenienti da varie scuole versiliesi e lucchesi, suddivisi in 3 categorie, primarie, medie e adulti.
Nell’autunno 2012 la Professoressa Elisabetta Mei lo amplia portando gli scacchi anche alle Scuole Medie “G. Puccini” di Pian di Conca, con il supporto dell’Istruttore Carlo Menchetti, allora Presidente e già fondatore del Circolo Scacchistico della Versilia.
Il 2016 è un anno di svolta, l’Istituto Comprensivo Armando Sforzi partecipa per la prima volta ai Campionati Scolastici Studenteschi Regionali (oggi Trofeo Scacchi Scuola), ottenendo nell’edizione di Grosseto un 2° posto con entrambe le squadre (medie e primarie), qualificandosi così alla fase nazionale a Sibari (CS).
Da questa esperienza nasce “Regine di Scacchi”, l’Associazione formata prevalentemente dalle mamme dei giovani alunni scacchisti. Le finalità di questa associazione sono molteplici tra cui promuovere la disciplina sul territorio locale tramite diverse iniziative dare supporto logistico del Torneo Scacco Matto, creare un punto di aggregazione scacchistica che per permetta a tutti di poter giocare, potenziando le proprie capacità o imparando a giocare.
Negli anni immediatamente seguenti i Campionati Scolastici Regionali sono un successo, sia di partecipazione che di risultati: l’Istituto Armando Sforzi vince tutte le edizioni con tutte le squadre iscritte (primarie e medie, sia miste che femminili), ed alle fasi Nazionali del 2017 e 2018, sempre svoltesi a Montesilvano (PE), sfiora addirittura il podio con la squadra femminile.
Nel 2021, grazie anche al Maestro Internazionale Pierluigi Piscopo, oggi Commissario Tecnico della Nazionale Maschile Giovanile, nasce una sorta di gemellaggio on-line tra la primaria di Stiava ed una scuola della città Calvì in Corsica, dove sono materia scolastica. Lo stesso anno, grazie ad alcuni genitori degli alunni, viene realizzata sull’asfalto del cortile della scuola elementare, una scacchiera gigante per la psicomotricità e per poter disputare delle partite con pezzi viventi.
Nella primavera 2023 l’Istituto Comprensivo, sempre con il supporto del Circolo Scacchistico della Versilia con il suo nuovo Presidente Andrea Cosci ed il contributo dell’Associazione Regine di Scacchi, ha organizzato, nel plesso di Pian di Conca, la fase provinciale del Trofeo Scacchi Scuola, valida per la qualificazione alla fase regionale di Firenze, ospitando le squadre di varie scuole della Versilia e della Lucchesia.
Nel corso degli anni alcuni dei protagonisti sono cambiati: alle primarie adesso il progetto è affidato all’insegnate Patrizia Francesconi, che sta portando avanti il cammino iniziato da oltre 20 anni con grande competenza ed impegno, ottenendo ottimi risultati; ci sono poi nuovi giovani Istruttori, che hanno iniziato il percorso proprio sui banchi di scuola ed oggi tengono i corsi in quelle che fisicamente erano le loro vecchie classi, sfruttando sia gli insegnamenti appresi nel passato, ma anche introducendo nuovi e moderni strumenti didattici, come Marco Poletti e Francesco Bertolozzi, quest’ultimo agonista di livello nazionale in vetta alla classifiche giovanili regionali quando militava nella categoria under 16.
Oggi gli scacchi sono ormai una realtà ben consolidata nella scuola, tra i giovani ed in tutto il territorio che fa riferimento all’Istituto Comprensivo Armando Sforzi, oltre alle soddisfazioni agonistiche, la disciplina contribuisce soprattutto alla crescita, lo sviluppo e la formazione dei ragazzi, con benefici, scientificamente dimostrati, sulla mente ed sul carattere.