Viaggio nel tempo tra i segreti della Fortezza di Sarzanello

Hei! Bimbi a zonzo?! Siete mai stati alla fortezza di Sarzanello?! Si trova in Liguria proprio appena sopra Sarzana. Venite con noi a dare una sbirciata!

La prima notizia certa dell’esistenza di un insediamento sul colle di Sarzanello risale al 963 d.c. quando l’ imperatore Ottone I di Sassonia riconosce ad Adalberto vescovo di Luni il possesso del Castrum Sarzanae.

La Fortezza non è mai stata coinvolta in guerre e quindi è rimasta praticamente intatta ed è possibile visitare l’esterno ma anche l’interno e perderci nei vicoli ed addirittura nei sotterranei in un vero e proprio salto indietro nel tempo.

Visita le anguste prigioni, scopri i simboli araldici delle famiglie che hanno vissuto nella fortezza, sbircia dalle feritoie per sventare gli attacchi dei nemici, siediti a tavola nella stanza del capitano, sali fino all’ultimo piano del Maschio dove lo sguardo si perde tra i monti e il mare.

Una gita formato famiglia con i bimbi increduli di fronte alla magia di un castello in cui l’immaginazione e la realtà si fondono appena attraversato il ponte sul fossato che circonda l’intera fortezza.

Notizie utili:

Come arrivare: prendere l’autostrada A12: Genova – Livorno, uscita Sarzana. Seguire le indicazioni turistiche per “fortezza di Sarzanello”

Orari: Sabato e Domenica 10:00-13:00/14:30-17:00

Biglietto: € 5 intero €4 ridotto (dai 6 ai 14 anni) possibilità del biglietto kit famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please reload

Please Wait