Hei, Bimbi a Zonzo?! Siete mai stati all’area archeologica di Luni? No?! Allora vi ci portiamo noi!
All’inizio l’area venne usata dai romani per approfittare del porto come trampolino per la conquista della Spagna poi dopo molti scontri nel 177 a.C venne fondata la colonia di Luna. Alle prime fasi di vita della colonia sono attribuibili le mura difensive, l’impianto urbanistico impostato su un reticolo di strade perpendicolari tra loro che definiscono isolati rettangolari, in particolare vengono eretti importanti luoghi di culto come il tempio della Dea Luna ed il Capitolium. Nella prima Età Imperiale la città assume una fisionomia fastosa e raffinata mentre nel IV secolo anche Luna risente della crisi generale comune al resto dell’impero, aggravata dai danni causati da un terremoto si avvia all’abbandono.
Da vedere: casa dei mosaici con Poseidone e Minerva, la domus settentrionale, il decumano massimo, il foro, fulcro della vita cittadina e l’anfiteatro di forma ellittica dove si svolgevano i combattimenti tra gladiatori e che poteva contenere fino a 7mila spettatori.
I bambini ameranno diventare dei piccoli esploratori alla ricerca di una città perduta, dei suoi usi e costumi e giocare a diventare dei veri gladiatori.
Per arrivare in auto basta uscire al casello Carrara e seguire i cartelli turistici “Antica Città di Luni”. Dalla Versilia circa 30 minuti.