La doula, una madre per la madre

Alzi la mano chi sa di che cosa si occupa una doula. Se il termine ha vita relativamente breve la doula svolge una delle professioni più antiche del mondo, è infatti una figura che si può affiancare alla donna nel periodo perinatale, offrendo un servizio che non si sovrappone al lavoro dei medici o delle ostetriche, ma che vuole contribuire al suo benessere psicofisico. Noi ne abbiamo incontrata una per farci spiegare questa professione così importante, abbiamo avuto il piacere di intervistare Franca Corradi dell’associazione Mondo Doula.

Chi è la doula?

“Al centro delle nostre pratiche di doula c’è la  mamma la sua soggettività, la sua storia. Doula significa far da madre alla madre, essere al suo servizio. La doula sostiene il sentire di una mamma, parla una lingua materna e chiede prima di aiutare.”        

Perché chiamare una doula?

“Perché le madri hanno bisogno di essere guardate, ascoltate e soprattutto supportate. La doula sa stare al posto giusto, sa accogliere, sa essere rispettosa e pratica. La doula è una donna che c’è quando una mamma ha bisogno di lei, è al suo fianco senza tirarsi indietro. Si pensi che la doula ha origini antichissime, nell’antica Grecia infatti, si occupavano di tutto ciò che riguardava l’assistenza personale e familiare ed erano particolarmente importanti durante il parto, dove avevano funzioni che oggi chiamiamo di “supporto emotivo” e di mediazione religiosa. Le doule erano lavoratrici professioniste e persone di famiglia allo stesso tempo. Questa figura nasce per facilitare l’esperienza di parto e di maternità, non ha competenze sanitarie, ma collabora con le figure sanitarie presenti. Fa da madre alla madre insomma.”

 La nostra associazione Mondo Doula nasce 2009 e oggi conta una rete di doule in tutta Italia e per contattarci basta andare sul sito ”Mondo Doula” e cliccare su “Trova la tua Doula” .

Grazie alla chiacchierata con Franca Corradi ne abbiamo saputo un pochino di più su quest’importante figura in grado di dare un sostegno psicologico e concreto alle donne in attesa ma anche alle neo mamme.

One thought on “La doula, una madre per la madre

  1. Ho scoperto la figura della Doula per caso e ho avuto la fortuna di trovare una Doula fantastica che ancora mi segue e mi sta vicina. Quando ho partorito le ostriche mi hanno detto che ero stata brava e io ho risposto che era stato merito della mia Doula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please reload

Please Wait