Ancora non sapete cosa fare a Pasquetta?
Ecco 5 idee per una gita fuori porta.
- Lecciona. Da Villa Borbone alle bellissime dune della Lecciona. Una breve e piacevole passeggiata nella macchia per scoprire profumi e habitat del parco naturale.
- Zoopark. Breve passeggiata nel bosco alla scoperta dei tanti animali tutti intagliati nel legno a Levigliani. Picnic poco sotto l’ingresso dell’Antro del Corchia e a pochi passi dal paese, c’è un’area picnic attrezzata (con tavoli, panche, barbecue e acqua) alla quale si può accedere gratuitamente e facilmente. È immersa in un castagneto, e si affaccia sulla vallata di Stazzema vista borghi di Terrinca e Levigliani.
- Lago le Tamerici. Trascorri una giornata all’aria aperta il lago Tamerici offre un’ampia area verde dove poter pranzare, rilassarsi sulle rive del lago e giocare con amici e famiglia. Puoi scegliere se utilizzare bracieri e tavoli che mettiamo a disposizione o portare coperte, tavolini, barbecue o pranzo al sacco direttamente da casa.
- Villa Demidoff. A due passi da Firenze scopri la meravigliosa villa Demidoff: ampi prati verdi dove rilassarsi e giocare, area giochi, tavolo picnic il tutto condito da giardini all’italiana, fontane e statue giganti.
- Alla scoperta di Leonardo a Vinci. Dalla casa natale al museo leonardiano con un laboratorio che propone ai bambini di immedesimarsi nei panni di Leonardo, nello stesso tempo artista, scienziato e ingegnere, e di riviverne l’approccio alla vita, la meraviglia e l’interesse che gli suscitava tutto ciò che lo circondava. Partendo da alcuni disegni e testi di Leonardo, le famiglie partecipanti al laboratorio, verranno coinvolte in una serie di esperienze legate ai molteplici interessi del genio Vinciano capaci di stimolare quella curiosità e quello spirito di osservazione proprio degli uomini del Rinascimento. (Lunedì 1 aprile, ore 11.00, 15.30 e 16.30, Museo Leonardiano, Palazzina Uzielli, sala didattica, dai 5 ai 14 anni. € 3 (dai 5 anni) € 5 adulti
Info e prenotazioni: Ufficio turistico di Vinci 0571 933285 – info@museoleonardiano.it