Come affrontare la separazione: i consigli di Telefono Azzurro

La separazione tra genitori è sempre un passaggio da affrontare con cura, nel quale bisogna tenere presente la necessità di aiutare i propri figli a comprendere la situazione in modo chiaro, adeguando linguaggi, tempi e contenuti alla loro età e al loro carattere. Proviamo a capire quali sono i passaggi fondamentali grazie a Telefono Azzurro. “Che cosa ne sarà di me, dei miei fratelli, della mia casa, delle festività e delle vacanze trascorse insieme?” È possibile che diversi pensieri angosciosi e paure attraversino la mente dei bambini e dei ragazzi, al pensiero che i propri genitori non stanno più assieme e all’idea che la maggior parte delle abitudini verranno rivoluzionate.

In questi cambiamenti è importante garantire loro un forte senso di stabilità e costanza, confermando il proprio ruolo genitoriale e di porto sicuro. E’ fondamentale rassicurare i propri figli, aiutandoli a capire di non avere colpa della situazione e che i genitori resteranno al loro fianco, qualsiasi cosa succeda. Il dialogo assume, particolarmente in queste fasi, un ruolo fondamentale. Infatti la mancanza di spiegazioni chiare e precise alle domande, può essere un fattore di stress per i bambini e gli adolescenti.

In questa fase di ricostruzione e di cambiamenti, talvolta molto stressanti, si possono verificare le seguenti situazioni:

  • È possibile riscontrare dei cambiamenti nel comportamento dei figli. Per esempio irritabilità, aggressività, anche alternate a momenti di grande tristezza, sconforto e pianto.
  • Possono emergere delle difficoltà nel sonno e nell’alimentazione e una ricerca intensificata di contatto, di rassicurazioni e vicinanza fisica.
  • A livello interiore il bambino può sperimentare l’ansia di essere abbandonato o il timore di perdere entrambi i genitori.
  • Può inoltre sorgere nel bambino un senso di colpa per la separazione dei genitori, specie se la separazione non è accompagnata da spazi di riflessione insieme ai genitori, per capire cosa sta succedendo. Il senso di colpa potrebbe poi sfociare in un senso di frustrazione, per non essere riuscito a tenere unita la coppia genitoriale.
  • I cambiamenti che avvengono nella struttura familiare in seguito alla separazione dei coniugi possono scatenare nei figli, pure negli adolescenti, un senso di confusione e perdita di sicurezza. E’ importante, in questo senso, aiutare il bambino a mantenere il più possibile le sue abitudini e le routine familiari, spiegandogli che i suoi genitori continuano a esercitare i loro ruoli, mantenendo un rapporto fatto di amore, attenzione e cura con lui/lei, anche dopo la separazione.

Se hai bisogno di un chiarimento, un consiglio o di un aiuto puoi contattare telefonicamente Telefono Azzurro sul numero 19696 o via chat. Il servizio è gratuito, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, ed è accessibile da telefonia fissa e mobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please reload

Please Wait