Gli agriturismi toscani “aggiungono un posto a tavola che c’è un bambino in più”. Prezzi calmierati e menu dedicati ai più piccoli negli agriturismi per favorire l’accesso alla ristorazione alle famiglie, in particolar modo quelle numerose, paralizzate dal caro-vita che le ha costrette a rinunciare al pranzo o alla cena fuori. Una rinuncia che accomuna un toscano su due secondo un sondaggio online di Coldiretti Toscana. Sono una ventina le strutture agrituristiche di Campagna Amica Terranostra di Coldiretti specializzate nella ristorazione a filiera corta che hanno aderito all’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste congiuntamente ai Ministeri della Salute, del Turismo e con il Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e che fino al 30 giugno 2024 applicheranno nei turni infrasettimanali menu con prezzi calmierati e su misura speciali per i bambini.
E tra queste anche Il Giardino di Manipura la bellissima realtà di Massarosa che ha accolto a braccia aperte l’iniziativa di Coldiretti, unica in Versilia. “Abbiamo da sempre un’attenzione particolare ai bambini – commenta Elena Giannini del Giardino di Manipura – e ci è venuto naturale aderire al progetto per venire incontro alle famiglie. Come Giardino di Manipura dedichiamo ai bambini un menù particolare, oltre al nostro cestino con il quale è possibile gustare i prodotti del territorio a un prezzo accessibile. Ma non solo – conclude – la nostra proposta prevede anche diverse attività pensate proprio per i bambini con le quali si possono intrattenere e divertire in sicurezza nei nostri spazi mentre i genitori si rilassano e assaporano i nostri prodotti in tranquillità.”
Ecco l’elenco delle strutture che hanno aderito all’iniziativa in Toscana: Agriturismo Podere Violino (Sansepolcro – Arezzo), Il Gallo Birichino (Borgo San Lorenzo – Firenze), Palazzo Vecchio (Borgo San Lorenzo – Firenze), I Colli di Marliano (Lastra a Signa – Firenze), Il Poggio alle Ville (Borgo San Lorenzo – Firenze), Ristorante Antica Porta di Levante (Vicchio – Firenze), Gualdo Del Re (Suvereto – Livorno), Il Giardino di Manipura (Massarosa – Lucca), Oasi Agrituristica Baugiano (Quarrata – Pistoia), Canto di Primavera del Sogno Antico (Quarrata – Pistoia), Il Fosso (Località Melo – Pistoia), Podere Gori (Montecatini – Pistoia), Azienda Agricola Casati Riccardo (Monteroni d’Arbia – Siena), Agriristoro Le Crete (Asciano – Siena), Le Roncacce (Cutigliano – Pistoia), Podere Santa Rita (Serravalle Pistoiese – Pistoia),
Per consultare la lista completa con gli indirizzi ed il contatto vai al link