Giornate delle Oasi WWF: protagoniste Forte dei Marmi e Ronchi

Torna il mese delle Oasi WWF con tante aperture straordinarie ed eventi per immergersi e conoscere, insieme ai nostri bambini, le bellissime aree protette e perché no insegnare loro il rispetto per la natura e per gli animali. Due sono le Oasi WWF più vicine alla Versilia: L’Oasi Dune di Forte dei Marmi (area naturale protetta di interesse locale) e il Centro didattico WWF dei Ronchi a Massa che da anni portano avanti progetti e attività per la tutela delle due aree e per l’educazione ambientale.

Il 12 maggio Giornata delle Oasi al Parco Didattico di Ronchi realizzato all’interno di un’area litoranea di circa 1,5 ettari, con caratteristiche ambientali originarie, racchiude gli aspetti tipici del bosco costiero retrodunale. Dalle 9:00 alle 19:00: banchetto informativo, mostre fotografiche.

MATTINA

ore 10:00 visita guidata

ore 10:30 laboratorio “disegno naturalistico” per bambini/ragazzi e adulti, a cura di Liceo artistico “F. Palma” (I.I.S. “A. Gentileschi”) di Massa

ore 10:30 laboratorio “I profumi della natura” per tutte le età

ore 11:00 saluti autorità

* ore 11:00 laboratorio creativo con il libro bilingue italiano/spagnolo “Jack & Giò gli amici di Pinocchio conosciamo i gechi” per bambini dai 6 ai 10 anni

ore 11:30 caccia al tesoro

ore 11:30 laboratorio “animali a rischio estinzione” per bambini

POMERIGGIO

ore 14:30 laboratorio scientifico “La fisica della natura” per ragazzi dai 10 ai 14 anni, a cura di scuola secondaria di primo grado “P. Ferrari” (I.C. Massa 3) di Marina di Massa ore 14:30 laboratorio creativo con il libro bilingue italiano/spagnolo “Jack & Giò gli amici di Pinocchio conosciamo i gechi” per bambini dai 6 ai 10 anni *

ore 15:00 visita guidata

ore 15:30 caccia al tesoro

ore 15:30 laboratorio “Piante e fiori” per bambini

ore 16:30 presentazione video tartarughe marine

ore 17:00 workshop di fotografia naturalistica

ore 17:00 laboratorio “Animali a rischio estinzione” per bambini

Oltre alle attività sarà anche l’occasione per una passeggiata tra i profumi, i colori e i suoni del bosco mediterraneo lungo i sentieri dell’oasi.

Il Parco Didattico di Ronchi è comunque aperto tutto l’anno, dalle ore 10:00, chiusura al tramonto.

Per visite guidate prenotazione obbligatoria (Tel: 360/234789 – parcoronchi@wwf.it)

Il 19 maggio invece protagonista l’Oasi WWF Dune di Forte dei Marmi dove è ancora possibile ammirare l’antico paesaggio della Versilia precedente allo sviluppo turistico-balneare con diverse specie endemiche. L’area di 3,17 ettari, racchiude un piccolo orto botanico, ed è sempre aperta al pubblico, per le visite guidate è necessaria la prenotazione. (Tel: 360/234789 – 0585/241768, dunefortedeimarmi@wwf.it )

 Qui potrete godere della bellezza e del fascino degli spazi naturali protetti dal WWF in una giornata di riconquistata libertà. Verranno illustrati i progetti che il WWF sta portando avanti per la salvaguardia della biodiversità. Per l’occasione sarà possibile iscriversi al WWF. Inoltre ci saranno visite guidate, mostre fotografiche, banchetto informativo e pulizia di dune e spiaggia insieme alle associazioni Plastic Free e Forte futura.

L’Oasi si trova nel lungomare tra Forte dei Marmi (LU) e il Cinquale di Montignoso (MS), precisamente nella frazione di Vittoria Apuana, non lontano dalla foce del fiume Versilia e dal lago di Porta.

Insomma due giornate tutte da scoprire e da vivere insieme ai nostri bambini e ai volontari del WWF per sentirsi sempre più vicini all’ambiente e provare insieme a costruire un futuro migliore per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please reload

Please Wait