In Italia quasi un bambino su tre è stato vittima di insulti e prepotenze, ma come riconoscere il bullismo? Ci viene in aiuto il Telefono Azzurro che ha anni è al fianco dei bambini e delle loro famiglie.
Il bullismo non è un semplice dispetto, una presa in giro o il gioco della lotta: il bullismo è quando un bambino subisce prepotenze da un compagno (o più di uno) che lo tormenta o lo esclude dal gruppo e dai giochi. Non è mai un gioco. Scherzando, infatti, ci si diverte tutti insieme e non si ferisce un’altra persona. Molti bambini non riescono a difendersi, sono isolati e non raccontano quello che subiscono per paura di vendette o perché se ne vergogna. Questi episodi, se non segnalati agli adulti, possono durare giorni, settimane o addirittura anni!
Se vuoi saperne di più contatta Telefono Azzurro: una persona esperta di cui ti puoi fidare, che conosce bene i bisogni dei bambini è disponibile ad ascoltarti e a darti un aiuto. Puoi contattare telefonicamente sul numero 19696 o via chat. Il servizio è gratuito, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, ed è accessibile da telefonia fissa e mobile.