I bambini e le bambine della primaria Marsili di Viareggio inaugurano la targa dedicata a Rossella Casini

Inaugurata la targa in ricordo di Rossella Casini alla rotonda in via della Gronda incrocio via Monte Sella a Viareggio. La targa in ceramica è stata realizzata dai bambini e dalle bambine della scuola primaria Genny Marsili dell’ Istituto comprensivo Don Milani nell’ambito del progetto “Luoghi di memoria e di speranza”, nato dalla collaborazione con Libera e la cooperativa sociale Crea.

Rossella Casini è una vittima dell’Ndrangheta scomparsa in Calabria uccisa per aver provato a cambiare il corso della “storia” in nome della giustizia e della libertà.

Un progetto che affonda le sue radici nel 2017 e che ha visto oggi tornare insieme, per l’atto conclusivo, propri i bambini e le bambine che lo hanno promosso e che adesso sono ormai studenti delle scuole superiori, con loro a scoprire la targa le insegnati di allora Maria Pia Dinelli e Maria Rosaria Strianese, quelle di oggi con la dirigente Nella De Angeli, l’amministrazione comunale con l’assessora Sara Grilli, Libera e Crea.

” È stata davvero una bellissima iniziativa – commenta la dirigente Nella De Angeli – che si è conclusa dopo un percorso a step che grazie a Crea è diventato anche inclusivo e che ci ha permesso di approfondire ancora una volta il tema della memoria, così caro, fin dalla sua intitolazione, alla nostra primaria Genny Marsili.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please reload

Please Wait