Inaugurata la targa in ricordo di Rossella Casini alla rotonda in via della Gronda incrocio via Monte Sella a Viareggio. La targa in ceramica è stata realizzata dai bambini e dalle bambine della scuola primaria Genny Marsili dell’ Istituto comprensivo Don Milani nell’ambito del progetto “Luoghi di memoria e di speranza”, nato dalla collaborazione con Libera e la cooperativa sociale Crea.
Rossella Casini è una vittima dell’Ndrangheta scomparsa in Calabria uccisa per aver provato a cambiare il corso della “storia” in nome della giustizia e della libertà.
Un progetto che affonda le sue radici nel 2017 e che ha visto oggi tornare insieme, per l’atto conclusivo, propri i bambini e le bambine che lo hanno promosso e che adesso sono ormai studenti delle scuole superiori, con loro a scoprire la targa le insegnati di allora Maria Pia Dinelli e Maria Rosaria Strianese, quelle di oggi con la dirigente Nella De Angeli, l’amministrazione comunale con l’assessora Sara Grilli, Libera e Crea.
” È stata davvero una bellissima iniziativa – commenta la dirigente Nella De Angeli – che si è conclusa dopo un percorso a step che grazie a Crea è diventato anche inclusivo e che ci ha permesso di approfondire ancora una volta il tema della memoria, così caro, fin dalla sua intitolazione, alla nostra primaria Genny Marsili.”