Consigli e rimedi naturali per l’estate

L’estate è ormai alle porte? Abbiamo chiesto qualche consiglio alla naturopata Simona Avena per essere pronti e affrontare al meglio e con prodotti naturali la bella stagione.

D’estate è fondamentale tenere i bambini il più possibile all’aria aperta in modo che diventino più forti e pronti ad affrontare i mesi invernali. Che siate al mare o in montagna è indispensabile la protezione solare: scegliete una protezione molto alta UVA e UVB SPF 50+ per bambini e neonati 0+ con soli filtri fisici, senza nanoparticelle e resistente all’acqua. 

Anche i capelli, come la pelle, vanno protetti e la salsedine può rovinarli: per mantenerli sani basta spalmare pochissimo olio di mandorle dolci sulle lunghezze dei capelli.

Come doposole, per idratare e dare sollievo alla pelle, l’ideale è l’olio di cocco a cui aggiungere poche gocce di olio essenziale di lavanda certificato o di camomilla.

Per quanto riguarda l’alimentazione d’estate, soprattutto quando ci si espone al sole, deve essere ricca di sostanze antiossidanti e di sali minerali. Sotto ottimi alimenti le carote, i pomodori, gli spinaci, le albicocche, la frutta secca, l’olio extravergine d’oliva e, in generale, tutta la frutta fresca e le verdure di stagione.

Anche d’estate o in vacanza il vostro bambino si può ammalare, in caso di raffreddore è bene tenere a portata di mano il sale di Schussler n 4 Kalium chloratum che è nominato il sale delle mucose. Viene impiegato per raffreddori e mal di gola, riniti, bronchiti, tosse con catarro e sinusiti.

Per tosse e mal di gola tenere a portata di mano uno sciroppo naturale a base di altea, propoli e vitamine.

Le zanzare d’estate sono un bel problema: sono consigliati repellenti naturali a base di estratti vegetali e oli essenziali di Citronella e Menta, che ne massimizzano l’efficacia contro gli ospiti indesiderati.

Per sonni tranquilli portate sempre con voi i vostri fiori di Bach e i fiori Australiani che favoriranno un migliore rilassamento al momento della nanna e una vacanza più tranquilla. Anche accendere il diffusore nella camera dei bambini  e diffondere essenze come lavanda o arancio dolce favorirà un sonno più tranquillo.

Per qualsiasi consiglio sui rimedi naturali più adatti per i vostri bambini in estate potete consultare la nostra Naturopata dr.ssa Simona Avena che è disponibile per consulti e consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please reload

Please Wait