Se è vero che il termine “valigia” nasconde al suo interno l’idea di mondi sconosciuti, lontani, la scoperta di nuovi modi di vivere e persone da scoprire, quando la valigia si fa “narrante” allora ancora questo è ancor più vero, perché rende tutto più semplice ed è possibile “viaggiare” stando seduti sulla propria poltrona. Ed è proprio per dare la possibilità a tutti di viaggiare con la fantasia che la Biblioteca LeggerEmozioni di Massarosa ha pensato di creare tante “valigie narranti” con destinazione i bambini e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack.
Delle vere e proprie valigie piene di libri e albi illustrati che potranno essere liberalmente letti e “vissuti” dagli alunni dell’infanzia e della primaria e dagli studenti della scuola secondaria di primo grado. Ogni classe potrà tenerla per 15 giorni e poi via, la valigia passerà ad un’altra.
Il nostro obiettivo – raccontano le volontarie della biblioteca – è quelli di far conoscere la nostra realtà ma soprattutto di far muovere i libri per far arrivare il loro messaggio a più bambini possibile.
Di classe in classe e di plesso in plesso grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo le valigie narranti della Biblioteca LeggerEmozioni di Massarosa sono pronte a partire per tante avventure.
E allora buon viaggio e buona lettura!