Una bellissima mattinata di letteratura e futuro nell’Auditorium della Scuola Secondaria di I grado “M. Pellegrini” di Massarosa che ha ospitato la cerimonia di premiazione della X edizione del PLM Scuola a cui abbiamo partecipato anche noi di Bimbi a Zonzo per raccontare le emozioni dei ragazzi e proporvi qua sul portale i testi dei cinque racconti vincitori. Il Premio coinvolge solamente gli istituti comprensivi del territorio massarosese, alunne e alunni dalla quarta primaria alla terza secondaria di I grado. È suddiviso in tre livelli, primo livello-IV-V primaria, II livello I-II secondaria di primo grado; III livello III secondaria di primo grado. Da quest’anno in gara anche opere per lo “Stile libero”, che accoglie tutti i lavori scritti con linguaggi alternativi (Comunicazione Alternativa Aumentativa etc.). Alunne e alunni hanno scritto i loro racconti, costruiti, attraverso un esercizio di scrittura creativa, intorno ad uno stimolo, ovvero i cinque titoli dei romanzi finalisti del PLM maggiore 2023. Tutti i lavori sono pervenuti in forma anonima e successivamente valutati, nel periodo estivo, da una giuria tecnica composta da 6 docenti e poi da una seconda giuria per arrivare al vincitore assoluto.
Ad aggiudicarsi il I livello Paola Natali con “I doni della natura”, Lorenzo Puccini con il suo “Il disegnatore sulle nuvole” si è aggiudicato il II livello, prima classificata per il terzo livello Anna Dini con “Un compleanno sotto la guerra”. Due invece sono i vincitori del nuovo Premio Stile Libero, primi classificati ex aequo “io e le lucciole” di Matteo Maffei e “Neve” di Elia Conti.
Abbiamo chiesto al prof. Stefano Santini Presidente del PLM Scuola un commento su questa edizione:
“Il premio è stato luminoso, illuminato dalla gioia contagiosa dei ragazzi dei due istituti comprensivi di
Massarosa e magistralmente condotto da Andrea Montaresi.
Il format, che prevede momenti di musica (suonata dagli allievi della scuola secondaria “M. Hack”), di
lettura (eseguita dalla brava attrice Patrizia Lazzarini) e di commenti, è risultato snello e gradevole.
Colgo questa occasione che mi date, per congratularmi con i vincitori ed i finalisti e per ringraziare tutti i
ragazzi che hanno partecipato. Voglio poi ampliare questo mio ringraziamento a tutti gli alunni che hanno partecipato alla premiazione, che con il loro rispettoso silenzio (nei momenti musicali e dedicati alla lettura) e con il loro contagioso entusiasmo (nei momenti della premiazione) hanno “colorato” il nostro premio dimostrando al tempo stesso una grande maturità.
L’anno della X edizione è stato un anno particolarmente importante, anche per un altro motivo: il PLM
Scuola è stato protagonista, per la seconda volta, al Senato della Repubblica di Roma. Il 30 ottobre 2024,
infatti, il Comitato organizzatore del PLM insieme ad elementi della Giunta Comunale e dell’IC “M. Hack” si è recato a Roma, per presentare il premio in una conferenza stampa organizzata dal Senatore Parrini. In
questa occasione la Dirigente scolastica Maria Concetta Consoli e la Professoressa Elisa Rossi hanno letto,
insieme, uno dei brani finalisti del PLM Scuola, emozionando gli ascoltatori.
Il PLM Scuola sta crescendo, insieme al PLM “degli adulti”. È una gara, ma è anche una festa, è un esercizio di scrittura, è un compito di realtà da svolgere insieme ai docenti, è infine un modo in cui i ragazzi possono sperimentare quanto la scrittura può agire sugli altri esseri umani, coinvolgendoli ed emozionandoli. Questo il mio bilancio di un anno molto importante, che nel suo piccolo, anche se magari con un solo granello, ha fatto crescere la Bellezza del Mondo.”
I livello 1° classificato “I doni della natura” di Paola Natali 1B sec. di primo grado “M. Pellegrini” ex quinta primaria Massarosa
II livello 1° classificato “Il disegnatore sulle nuvole” di Lorenzo Puccini 3A sec. di primo grado “G. Puccini” ex 2A
III livello 1° classificato “Un compleanno sotto la guerra” di Anna Dini ex 3A sec. di primo grado “G. Puccini”
Premio Stile Libero
1° classificati ex aequo
“Io e le lucciole” di Matteo Maffei 3B sec. di primo grado “M. Pellegrini” ex 2B
“Neve” di Elia Conti 3D sec. di primo grado “M. Pellegrini” ex 2D