A cura della dott.ssa Simona Avena – naturopata
In inverno quasi tutti i bambini si ammalano. Il sistema immunitario ha bisogno di essere stimolato per crescere bene, le malattie sono un fatto assolutamente normale nel corso dello sviluppo ma possiamo aiutare i bambini con qualche consiglio naturale per supportare il loro sistema immunitario.
Passare molto tempo all’aria aperta anche d’inverno è il primo consiglio: il sole è il più grosso disinfettante in natura e il miglior “antibiotico”. Approfittare delle belle giornate in inverno per portare i bambini al parco, a fare una passeggiata, in bici o nei boschi. È possibile rafforzare le difese immunitarie dei bambini con sostanze che vadano a sostenerlo fisiologicamente, prime fra tutte le vitamine. È molto utile la vitamina D che svolge un ruolo basilare nell’attivazione delle difese immunitarie e nella difesa dell’organismo nei confronti di virus e batteri. Tanti sono anche i benefici della vitamina C che ha la capacità di innalzare le barriere del sistema immunitario e le otto vitamine del gruppo B che sono coinvolte nei processi metabolici. Una sana alimentazione anche d’inverno è fondamentale: puntare sulla stagionalità di frutta e verdure. Scegliere verdure di stagione come cavoli, broccoli e cavolfiori che sono un’ottima fonte di Vitamina C. Durante l’inverno consumare frutti di stagione come kiwi e agrumi e verdure di stagione come zucca e carote. Una dieta invernale che punta alla varietà delle pietanze vegetali permette di acquisire tutti i micronutrienti e i composti biologici ottimali per lo sviluppo del bambino. Non dimenticare i cereali che sono indispensabili per l’apporto di carboidrati complessi: nella stagione fredda preferire miglio, grano saraceno e riso che forniscono sali minerali, acidi grassi e fibre. Un aiuto per affrontare l’inverno ci viene senz’altro dalla fitoterapia: Echinacea e sambuco sono alleati delle difese immunitarie. Anche l’aromaterapia: alcuni olii essenziali come Incenso, Lavanda, Arancio, Limone e Tea Tree stimolano il sistema immunitario, aiutano nella prevenzione dei malanni stagionali e rafforzano le naturali difese dell’organismo.
Ovviamente per scegliere i rimedi giusti bisogna affidarsi a un esperto Naturopata in quanto ogni bambino è diverso e in base alla sua storia si può scegliere ciò che è più adatto per lui.
Un valido aiuto si può avere dalla visita delle IRIDI: analizzando i segni degli occhi del tuo bambino abbiamo un’analisi olistica completa che ci aiuta a capire carenze e punti di debolezza. Con la visita si può impostare un piano consigli naturale ed efficace e soprattutto cucito su misura sul vostro bambino.
Per maggiori informazioni, per consulti e appuntamenti, la nostra naturopata Simona Avena è disponibile sia online che in presenza in tutta la Versilia.