“Il Comune di Pietrasanta diventa Elementare” torna… in classe

Perché Pietrasanta si chiama così? E cosa rappresenta lo stemma civico?

A queste e molte altre domande hanno risposto la presidente del consiglio comunale Paola Brizzolari e i consiglieri Lora Santini, Massimiliano Simoni e Lorenzo Giusti nel primo incontro del progetto Il Comune diventa Elementare”, dedicato agli alunni delle classi 5° della scuola primaria e che “aprirà” la sua terza edizione accogliendo i bambini della “Mutti” di Strettoia.

“Proprio mentre ci stavamo confrontando con gli uffici sulla possibilità di ripetere l’iniziativa anche quest’anno – racconta la presidente Brizzolari – sono cominciate ad arrivare le richieste di partecipazione dalle scuole dei Comprensivi cittadini. La risposta più bella, quindi, è arrivata proprio dai nostri interlocutori e non c’è soddisfazione più grande: significa che docenti e ragazzi hanno apprezzato l’idea ma soprattutto l’intento con cui eravamo partiti nel 2022, quello di ‘far entrare’ in Comune i nostri concittadini più giovani”.

Attraverso un confronto diretto, proprio dai banchi del consiglio comunale, i bambini avranno l’opportunità di conoscere meglio aspetti fondamentali dellattività amministrativa ma anche curiosità ed eventi che hanno portato la città e i suoi simboli istituzionali alla configurazione attuale. Si parlerà, infatti, della storia di Pietrasanta, dei luoghi, dei ruoli e delle funzioni degli organi comunali, tecnici e politici, fino a sfide divertenti come l’ormai celebre “caccia allo stemma” in centro città.

Dalla presidenza del consiglio, che ha ideato e promosso l’iniziativa, un ringraziamento ai consiglieri che hanno già dato disponibilità per “confrontarsi” con i bambini.

Il Comune di Pietrasanta in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale” ha inoltre ideato un divertente quiz da fare insieme ai bambini, un quiz che mette alla prova con qualche domanda relativa alla città di Pietrasanta e solo alla fine scoprirete il punteggio e le soluzioni.
Qua il link al quiz, prova a rispondere alle domande: https://forms.gle/wwZq5rWotwPgjVcL9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please reload

Please Wait