Per Natale perché non regalare libri ai nostri bambini? Ma la vera domanda è: meglio optare per un classico libro cartaceo o per un dispositivo elettronico per leggere insieme ai nostri figli?
Ecco cosa ci dice la nostra psicologa Alessandra Bianchini.
Le ricerche, anche se ancora poche, parlano chiaro: i genitori che vogliono coinvolgere i bambini e dare una spinta al loro sviluppo dovrebbero optare per un libro tradizionale piuttosto che un e-book su tablet.
Lo evidenzia un nuovo studio dell’Università del Michigan, pubblicato sulla rivista Pediatrics.
Dallo studio è emerso che i bambini hanno maggiori probabilità di interagire con i loro genitori quando condividono insieme a loro un libro cartaceo piuttosto che un tablet. Le mamme e i papà tendono anche a parlare di più con i propri figli quando raccontano una storia tratta da un libro di carta.
Inoltre, i bambini indisciplinati inclini a esplosioni emotive rispondono meglio ai loro genitori quando leggono dalla carta stampata rispetto al digitale. Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno esaminato le interazioni tra 72 genitori e i loro bambini, di età compresa tra 2 e 3 anni, mentre leggevano una serie di filastrocche su carta o su un’app per tablet.
I libri sono per i bambini la porta di ingresso a un mondo di fantasia, immaginazione e sviluppo di competenze fondamentali, poter sfogliare un testo illustrato comporta una maggiore vicinanza psicologica tra bambino ed adulto. Essi infatti si trovano coinvolti dalla medesima esperienza sensoriale, sia tattile che visiva, ed intellettiva (soprattutto per quanto riguarda la prima infanzia). Anche se apparentemente i supporti tecnologici sembrano attrarre l’attenzione dei piccoli lettori, nel lungo tempo è il libro tradizionale ad offrire loro percezioni sensitive essenziali per il loro sviluppo cognitivo, la lettura su carta, inoltre, permette una concentrazione maggiore, consente di ricordare con precisione maggiore, inoltre, stanca meno e rilassa. Quindi, sia per i grandi che per i piccoli, prima di dormire è consigliabile la lettura di un buon libro cartaceo, proprio perché in grado di rilassare la mente e preparare al sonno.