Chi si diverte a capodanno si diverte tutto l’anno! E se ci sono dei bambini è meglio sapere come intrattenerli affinché sia una bella serata per tutta la famiglia.
Dall’allestimento con una tavola tutta per loro, al photo booth per facce buffe e spiritose da selfie ogni dettaglio della festa può essere declinato a misura di bambino.
Ecco allora cinque idee per giochi semplici e divertenti, dai grandi classici a qualche novità originale.
Gioco della valigia. Il primo giocatore inizia dicendo “sto partendo per un viaggio e in valigia metto… lo spazzolino da denti!”, i giocatori successivi dovranno ripetere gli oggetti elencati da chi li ha preceduti, nel giusto ordine, aggiungendone uno a sua volta.
Duck duck goose. I bambini si siedono cerchio guardando verso il centro, mentre un altro giocatore rimane in piedi e al via cammina intorno picchiettando o indicando ciascun giocatore, e chiamandolo “duck” (anatra), finché ad un certo punto ne nomina uno “goose” (oca).
Il “goose” allora balza in piedi e cerca di acchiapparlo mentre tenta di ritornare alla posizione già occupata dal “goose” per sedersi al suo posto se lo prende può tornare a sedersi e rimane lo stesso giocatore a chiamare altrimenti è il goose a doverne prendere il posto.
Marzianito. Ci si mette seduti in cerchio con le gambe scoperte dandosi un numero. Inizia una persona e dice per esempio: “Marzianito 1 chiama marzianito 5”. Il 5 deve rispondere: “Marzianito 5 chiama marzianito 8” e così via.
Chi viene chiamato deve tenere il palmo delle mani teso a livello delle orecchie, mentre le due persone adiacenti lo disturbano con pacche sulle gambe.
Il gioco della sedia. All’inizio del gioco le sedie vengono disposte al centro della stanza in numero inferiore di uno a quello dei bambini. All’avvio della musica i bambini iniziano a camminare o danzare intorno alle sedie. Appena si interrompe la musica, tutti dovranno sedersi sulle sedie. Chi non ci riesce è eliminato. Si procede togliendo ogni volta una sedia finché non rimane solo il vincitore.
Il gioco del gatto e del topo. I bambini si siedono in cerchio con due palle di colore o forma diversa (una sarà il gatto l’altra il topo) si fa partire prima la palla del topo in senso orario e solo dopo quella del gatto. se la palla del gatto raggiunge quella del topo chi le ha tutte e due in mano è eliminato dal gioco.
Non vi resta che preparare qualche cioccolatino o caramella per premiare tutti i bambini e aspettare insieme l’arrivo del nuovo anno.