L’iridologia è una disciplina antica che consiste nella lettura dei segni dei nostri occhi. La visita iridologica è un momento per approfondire la conoscenza di sé da un punto di vista fisico e psicoemotivo. È capace di rivelare punti deboli e forti dei vari sistemi del corpo, ci permette di lavorare in base alla priorità del momento per riportare gradualmente l’equilibrio perduto. Con una fotografia delle iridi “si vede tutto”: una mappa di come sta ogni nostro organo e sistema.
La visita iridologica per i bambini consente di leggere quello che ancora non sanno dire a parole ma di cui manifestano la sofferenza. Si lavora sul terreno, ovvero sui punti di resistenza e debolezza. L’iride può dire molto del nostro carattere, della salute, delle attitudini e delle nostre relazioni. Saper leggere dentro lo sguardo può aiutarci enormemente nello sviluppo di relazioni più serene ed efficaci. A partire da quella con noi stessi.
L’iridologia si presta ed agisce su tre livelli: fisico-costituzionale, psico-emotivo e neuro-endocrino. Un’analisi completa tiene in conto di questi tre aspetti per formulare ipotesi di cui poi l’iridologo chiede convalida al paziente, lavorando insieme in un processo induttivo che porta a scoprire le nostre potenzialità, le nostre capacità più vere, i nostri desideri più celati, i punti deboli del nostro fisico, le famose verità nascoste.
Per i bambini diventa particolarmente utile: studiare lo sguardo, approfondire il significato che ogni settore della nostra iride rappresenta per gestire la meglio la complessità meravigliosa di ogni essere umano. Aiuta a rilevare fastidi, parti deboli, disturbi che possono essere causa di malattia o di disagio. Suggerisce la terapia naturale più giusta da intraprendere per arrivare a soluzioni più velocemente. In base alla costituzione iridologica verranno individuati i rimedi olistici più adeguati dagli oligoelementi, alla floriterapia, la gemmoterapia, la fitoterapia, consigli su alimentazione e stile di vita. Il tutto con la finalità di stare bene e in maniera naturale.
Per saperne di più contattare la Naturopata e Iridologa Simona Avena. Riceve presso lo studio Medico Versilia in via del Secco 43 a Lido di Camaiore.