Da spazio verde spoglio e inutilizzato ad area giochi inclusiva, con un’accessibilità piena e, soprattutto, condivisa: è il parco di piazza Lucchesi, a Ponterosso – Pietrasanta, che ha iniziato la sua nuova vita dopo l’intervento di riqualificazione compiuto dall’amministrazione comunale e festeggiato con una gustosa merenda offerta a tutti gli intervenuti dall’associazione “Ponterosso nel Cuore”.
Il nuovo parco di piazza Lucchesi si sviluppa per circa 125 metri quadrati; recintato e pavimentato con gomma antitrauma, è stato allestito con giochi a tema fattoria: un castello composto da due torrette, ponte-scivolo e pannelli per varie attività, un’altalena a due posti, una casetta con tavolino, sedute e steccato esterno e diversi giochi a molla. All’interno sono stati posizionati panchine, cestini e una fontanella con acqua potabile.
Anche l’apertura e la chiusura di questo parco pubblico sarà curata dai “borsisti” che hanno aderito al progetto di reinserimento sociale elaborato dal Comune e dalla Consulta del Volontariato cittadina.
L’intervento, del valore complessivo di 78 mila euro, è stato finanziato in massima parte con fondi comunali e, per una quota minore, attraverso risorse regionali reperite dal “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”.