Una delegazione di alunni della scuola primaria Pascoli di Stiava ha partecipato nei giorni scorsi alla finale nazionale del Trofeo Scacchi Scuola a Montesilvano in provincia di Pescara insieme ad altre 332 squadre da tutta Italia, per un totale di oltre 1600 ragazzi divisi in otto categorie dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado. Un’esperienza unica di forte crescita e condivisione che ha entusiasmato i bambini e le bambine.
Le squadre dell’istituto Armando Sforzi hanno gareggiato nelle due categorie di scuola primaria: assoluta, formata in ordine di scacchiera da Luca Pellegrini, Filippo Navari, Cesare Pinato, Jeremy Stabile, Alessandro Martinelli, Leonardo Maggi capitanati dal presidente del Circolo scacchistico della Versilia Andrea Cosci e scuola primaria femminile formata da Sofia Giannecchini, EMI Olivieri, Arianna Frizza, Alice Dami, Sara Panconi capitanate dall’insegnante Patrizia Francesconi.
Oltre alla buona prestazione a squadre da segnalare Arianna Frizza che con 5 punti su 7 partite giocate si è qualificata in settima posizione su 35 come individuale.
Ad accompagnarli insieme ad insegnanti, parenti, genitori anche l’assessore alla scuola Mario Navari.
Un ringraziamento, anche da parte dei genitori dei bambini e delle bambine, a tutti coloro che hanno reso possibile questa avventura a partire dagli insegnanti, gli sponsor e le attività del paese che hanno contribuito alle spese organizzative e alla comunità intera di Stiava.