Un libro per l’estate 0-6 anni

Tre librini per i più piccini per un’estate di sole, mare e lettura.

Tre piccoli pirati” di Peter Bentley

Un delizioso albo illustrato scritto in rima in cui una giornata in famiglia al mare si trasforma in un’ incredibile avventura piratesca.

Protagonisti della storia sono tre piccoli bambini che in riva al mare giocano con la sabbia immaginando di essere pirati a bordo del loro galeone, nonostante il ciuccio, i costumini e l’inseparabile orsacchiotto. La piccola ciurma affronta venti di tempesta e navi nemiche e poi si lancia alla conquista del bottino finale… una golosa merenda!

“Flutti” di David Wiesner

Un ragazzo trova sulla spiaggia una vecchia macchina fotografica portata dai flutti, e, nel rullino, le foto di una vita sottomarina fantastica. L’ultima immagine è, invece, quella di una bambina, che ha in mano una foto di un bambino, che ha in mano una foto di una bambina…In una vertigine di ritratti, il ragazzo scopre di essere l’ultimo di una lunga serie di “fotografi” che, nel corso del tempo, come lui hanno avuto fra le mani questa fotocamera. Il ragazzino fa una foto a se stesso e restituisce la macchina all’oceano e ai suoi straordinari abitanti fino al prossimo approdo dove qualcuno la raccoglierà.

“Un giorno d’estate” di Hata Koshiro

Un albo con colori abbaglianti e carichi che ci catapultano in una mattina estiva calda e assolata, in cui l’autore racconta la forza dell’estate come tempo della libertà e della crescita.

Un bambino ha tutta la giornata davanti per vivere mille avventure e con retino e cappello di paglia parte da casa per raggiungere la Valle dei cervi volanti. Percorre la strada correndo tra campi, prati erbosi e boschi. Cattura il suo tesoro e poi torna a casa sotto una pioggia improvvisa…che meraviglia l’acqua che cade a grandi gocce! E che meraviglia questo albo, che con la sua forza e la sua energia ci urla una cosa chiara e semplice: “E’ estate, esci! Divertiti!”.

Grazie per la collaborazione a Nati per Leggere Versilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please reload

Please Wait