Con l’asilo e la scuola i bambini sono particolarmente esposti al rischio di ammalarsi e raffreddore, tosse ed influenza sono all’ordine del giorno .
Come possiamo dunque aiutarli a prevenire questi spiacevoli sintomi con rimedi tutti naturali?
Seguendo qualche piccolo accorgimento quotidiano e con il sostegno di alcuni rimedi naturali a base di vitamine e piante immunostimolanti è possibile sostenere le difese immunitarie dei più piccoli.
Una dieta ricca di vitamine è molto importante per mantenere in salute l’organismo di adulti e bambini e favorirne i processi di sviluppo.
Consumare quotidianamente una giusta quantità di frutta e verdura fresca come ad esempio agrumi, kiwi, spinaci e broccoli, garantisce un buon apporto di Vitamina C.
La Vitamina C è un’ottima alleata per stimolare le difese immunitarie grazie ad alcune sue importanti funzioni:
– contribuisce a sostenere le naturali difese dell’organismo
– aiuta a prevenire e ridurre i sintomi da raffreddamento
– è un ottimo antiossidante, infatti aiuta a proteggere le cellule dell’organismo dai danni dei radicali liberi
– migliora l’assorbimento del ferro
– aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento.
Alcune piante come l’Acerola, la Rosa canina o il Camu Camu sono ricchissime di questa sostanza e per questo i loro estratti vengono utilizzati nella produzione di integratori naturali di vitamina C utili per rinforzare il sistema immunitario anche dei bambini.
Oltre alle vitamine ci sono anche altri rimedi naturali come ad esempio l’Echinacea che grazie alle sue proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie è tra le piante più conosciute e utilizzate per aumentare le difese immunitarie e per questo la ritroviamo spesso nelle formule degli integratori immunostimolanti per bambini e adulti.
Un valido aiuta ci viene anche dagli Oli essenziali: ad esempio l’olio di origano molto diluito e l’olio di incenso da passare sotto la pianta dei piedi dei bambini per stimolare il sistema immunitario. Preparare del miele biologico con Olii essenziali di limone, tea tree e arancio.
In diffusione si potranno usare oli essenziali come lavanda, eucalipto e tea tree.
Preparare il sistema immunitario significa avere cura dello stato di salute dell’intestino con i Gemmoderivati.
I Gemmoderivati sono i rimedi erboristici che giovano alla salute del nostro organismo ad esempio Ribes nigrum, Rosa canina, Betulla, Faggio e Abete, alberi e arbusti dalle proprietà vitaminizzanti, mineralizzanti e corroboranti.
Si precisa che tutti i rimedi vanno adoperati sotto consulto di uno specialista, la nostra naturopata Simona Avena è disponibile per consulti e consigli anche online oppure in presenza in tutta la Versilia.