Un bellissimo risultato per un’alunna di Massarosa che ha conquistato il premio “Cercatori di poesia nascosta”, concorso nazionale organizzato dal Centro per il libro e la lettura. Vittoria Bernardini con l’opera “Come farfalle” è infatti arrivata prima assoluta su oltre tremila partecipanti da tutta Italia ed è stata premiata a Roma durante la Fiera del libro della piccola media editoria.
A partecipare al concorso, grazie alle insegnanti Valentina Vassallo e Petronilla Ingarsia, l’intera classe 3 A (attuale 4 A) della scuola primaria “A. Manzoni” dell’Istituto comprensivo Massarosa 1. Le opere dovevano essere realizzate con il Caviardage, un metodo inventato da Tina Festa, presente in giuria, che integra poesia e arte figurativa. Il romanzo su cui hanno lavorato Vittoria ed i suoi compagni, come da bando, è stato Il “Visconte dimezzato” di Italo Calvino.
Motivazione:
Si potesse vivere dei viaggi a bordo di farfalle.
La giovane poetessa comunica il suo stato d’animo, ci apre la porta del suo cuore con dolcezza. L’essere umano, e così il personaggio qui rappresentato una giovanetta, è un tutt’uno con la natura di cui è figlia. Il messaggio è colmo di speranza: è un inno alla leggerezza che non è superficialità ma amore per la vita. La poesia ci esorta al bello, all’armonia, alla gioia pura fatta di piccole cose, grazie non solo al testo che è emerso ma anche al disegno naif, al sorriso della bambina, ai colori vivaci, al tratto pulito e chiaro.