Se è vero che Viareggio è Carnevale, Viareggio è anche Fiera del Ciottorino. La tradizionale fiera, molto amata dai bambini, ha infatti origini lontanissime e torna ogni anno all’ombra della Torre Matilde per rinnovare la magia e la creatività dei più piccoli.
Per farci raccontare i segreti di questa bellissima tradizione popolare abbiamo incontrato il presidente della Vecchia Viareggio, organizzatrice della manifestazione, Franco Paladini.
Come nasce la Fiera del Ciottorino?
“La fiera nasce per iniziativa del rione vecchia Viareggio nel 1974, abbiamo appena compiuto 50 anni, con l’obiettivo di riportare in vita una tradizionale fiera che si svolgeva nella stessa piazza (piazza Santa Maria dove ancora oggi si svolge) e che ha origine alla fine del 1800. La fiera era organizzata in onore del santo patrono di Viareggio, la Santissima Annunziata che ricorre il 25 marzo e durante il periodo di fiera si vendevano piccoli manufatti di terracotta (i ciottorini appunto) ecco perché si chiama fiera dei ciottorini. Sempre durante la fiera dai paesi limitrofi si era soliti portare anche altra merce da scambiare come frutta verdura e altre cose. E così nel 1974 il consiglio direttivo del rione decise di riproporla. Da quella 1° edizione l’impostazione non è cambiata sempre per mantenere la tradizione viva, certo che negli anni abbiamo migliorato introducendo alcuni concorsi per le scuole come il premio “dipingi la tua locandina” riservato agli alunni delle scuole medie di Viareggio ma contiamo di allargarlo anche ad altri comuni, poi abbiamo il concorso “dipingi un ciottorino ” riservato alle scuole elementari che già lo scorso anno ha visto la partecipazione anche di una scuola di Pietrasanta.
L’idea di dipingere i ciottorini è nata semplicemente dal nostro desiderio di coinvolgere i bambini delle scuole affinché potessero così essere a protagonisti di una tradizione che la maggior parte (compresi i genitori) di loro non conosceva e il bello di tutto questo è che molti dei genitori di oggi hanno partecipato e dipinto il ciottorino durante la loro infanzia e magari qualcuno che è già nonno veniva alla fiera con i figli e oggi porta i nipoti.”
La fiera del Ciottorino si svolge dal 14 al 25 marzo in piazza Santa Maria, tutti i giorni laboratori creativi, presentazione di libri, dipingi il tuo ciottorino, torte e dolci. Il 23-24-25 fiera dei prodotti tipici e artigianali in via Regia e il 25 marzo ore 15 premiazione ciottorino d’oro e premiazione concorso di pittura e la presenza di animali in piazza Genovali.