Hey Bimbi a Zonzo?! Che cosa avete fatto per Pasqua? Noi nonostante il tempo un po’ incerto abbiamo fatto un salto al Parco Costiero della Sterpaia con una sosta alla bellissima spiaggia della Torre Mozza vicino a Follonica. Il nome della spiaggia deriva da un’antica torre costiera, costruita intorno al 1500 aveva la funzione di avvistare le navi cariche di minerali in arrivo dall’Isola d’Elba e di sorvegliare la costa contro le invasioni dei pirati Saraceni.
La struttura si presenta come un imponente complesso in prossimità della riva del mare, costituito da 3 corpi di fabbrica addossati tra loro. Esistono tre parti costruite in epoche e fasi diverse. Oggi invece è un relais di lusso. Dopo una passeggiata sulla spiaggia ci siamo spostati di pochi km per fermarci all’Agricoccinella, food truck e azienda agricola dove degustare i prodotti di stagione del territorio. Quattro salti al parco giochi prima di addentrarci nella tenuta tra campi coltivati, olivi, viti e animali: asinelli, pony, galline, pecore e caprette. Con una piacevole passeggiata, adatta a tutti, siamo arrivati al percorso per mountain bike e alla zipline per la gioia dei bambini.
Info utili:
Per arrivare dalla Versilia si impiega circa un’ora e trenta. La spiaggia è libera e a ridosso di una piacevolissima pineta.
In prossimità della spiaggia ampio parcheggio a pagamento.